Mercoledì, 29 maggio 2024 (14:30 - 17:30)

IN PRESENZA
Innovazione tecnologica e innovazione umana: essere leader in un mondo che cambia

Officine Credem Piazzale Europa, 1, Parco Innovazione Capannone, 17 - 42124 REGGIO EMILIA

In un mondo in continua evoluzione è fondamentale, da un lato, comprendere le sfide e le opportunità delle nuove disruption tecnologiche e, dall’altro, saper sviluppare una nuova mentalità capace di intercettare i cambiamenti in atto e affrontarli al massimo del proprio potenziale. 

Nel contesto del Parco Innovazione e all’interno delle Officine Credem, i partecipanti avranno modo di riflettere sul futuro che ci aspetta per comprendere quali tecnologie stiano rivoluzionando, e rivoluzioneranno ancora, il nostro modo di lavorare, e come diventi ancora più indispensabile sviluppare un modello di leadership nuovo, capace di mettersi in discussione e, allo stesso tempo, creare valore.

In particolare:

  • Massimo Sideri, giornalista e professore esperto di nuove tecnologie, accompagnerà i partecipanti in una riflessione sull’innovazione tecnologica, per comprendere il ruolo dell’innovazione e delle continue disruption tecnologiche, tra sfide e opportunità che ancora ci attendono.
  • Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, attraverso il suo ultimo libro "Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo" (2023), ci aiuterà ad approfondire il ruolo dell’innovazione umana e di come cambi la nostra relazione con il lavoro in contesti che cambiano e ci chiedono di cambiare.
  • Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer di Credem Banca, esperto di innovazione, Design Thinking, Big Data, AI e machine learning, rifletterà sull’importanza di elaborare un nuovo modo di pensare per diventare leader capaci di creare e ispirare cambiamento, in un perfetto equilibrio tra innovazione tecnologica e innovazione umana

Speakers

Maura Gancitano

Filosofa e Scrittrice

Piergiorgio Grossi

Chief Innovation Officer, Credem Banca

Massimo Sideri

Adjunct Professor di Storia socio-economica dell'innovazione, Università Luiss Guido Carli

Programma

29 maggio 2024
14:30 - 15:10 Intervento di Massimo Sideri
15:10 - 15:50 Intervento di Maura Gancitano
15:50 - 16:30 Intervento di Piergiorgio Grossi
16:30 - 17:30 Dibattito

Documenti dell᾿incontro

Nota informativa

IN PRESENZA
Innovazione tecnologica e innovazione umana: essere leader in un mondo che cambia

Nota informativa

Kit

IN PRESENZA
Innovazione tecnologica e innovazione umana: essere leader in un mondo che cambia

Kit