Martedì, 13 febbraio 2024 (14:30 - 16:00)

VIA WEB
Incontro con Federico Rampini: un 2024 da decifrare, fra guerra ed elezioni USA



Il 2024 si preannuncia un anno di grandi cambiamenti e turbolenze. Al conflitto tra la Russia e l’Ucraina, e alle sue conseguenze sugli equilibri internazionali, si aggiunge un altro avvenimento che potrebbe cambiare ulteriormente le carte in tavola. Il 2024 sarà infatti l’anno delle elezioni americane, i cui risultati potrebbero, da un lato, confermare la posizione che gli Stati Uniti hanno tenuti in questi anni e, dall’altro, rimettere in discussione tutta la strategia americana e, di conseguenza, occidentale, e così l’intero sistema geopolitico.

Come sta cambiando lo scenario geopolitico? Come arrivano gli USA alle elezioni? Quali le posizioni Democratiche e Repubblicane sui temi più caldi? E che ruolo avrà l’Italia nello spazio europeo ed extra europeo?

Durante questa videoconferenza, i partecipanti potranno confrontarsi su queste e altre domande con Federico Rampini, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera e grande esperto di America e Occidente. Partendo dagli spunti dei suoi ultimi libri, come “America. Viaggio alla riscoperta di un Paese” e “Suicidio Occidentale”, e dalla sua sensibilità “globale”, Federico Rampini accompagnerà i partecipanti in un’analisi delle prospettive future per il panorama internazionale e in una riflessione sulle prossime elezioni americane e sul ruolo che queste avranno nei nuovi equilibri che si stanno via via delineando e che potrebbero, ancora una volta, cambiare.

Speaker

Federico Rampini

Scrittore e Giornalista, Corriere della Sera

Programma

13 febbraio 2024
14:30 - 15:15 Intervento di Federico Rampini
15:15 - 16:00 Dibattito

Documenti dell᾿incontro

Nota informativa

VIA WEB
Incontro con Federico Rampini: un 2024 da decifrare, fra guerra ed elezioni USA

Nota informativa

Kit

VIA WEB
Incontro con Federico Rampini: un 2024 da decifrare, fra guerra ed elezioni USA

Kit