giovedì, 10 novembre 2022 (15:00 - 18:00)

IN PRESENZA
Visita al Carcere di San Vittore e incontro con il Direttore Giacinto Siciliano

Casa Circondariale San Vittore Piazza Gaetano Filangieri, 2 - 20123 MILANO

Lo Stato forte è quello che dà fiducia e ha il coraggio di investire nelle persone, lo Stato forte non è quello che dice sempre no, perché essere chiusi non stimola il cambiamento – tratto dal libro “Di cuore e di Coraggio” di Giacinto Siciliano

San Vittore è il più noto carcere di Milano che, nel pieno centro della città, è stato spesso richiamato da cantautori e artisti, facendo entrare questo storico istituto nell’immaginario comune. San Vittore è in realtà oggi una casa circondariale, una realtà complessa dove vengono ospitati in custodia cautelare i detenuti in attesa di giudizio o i condannati a pene brevi.

Quali sono gli aspetti che possono accumunare la gestione di una realtà articolata come quella carceraria al mondo del business e delle organizzazioni? Quali sono gli spunti che i giovani manager ed imprenditori possono cogliere da questo particolare contesto dove l’autorità e la responsabilità di gestire sia le emergenze che il quotidiano, tra interessi e realtà diverse, si incrociano e convivono con l’empatia, il coraggio e la necessita di cambiamento?

I Leader del Futuro avranno l’occasione unica di visitare alcune aree della casa circondariale e di incontrare e confrontarsi con il suo Direttore Giacinto Siciliano, uomo con una lunga carriera ai vertici del sistema carcerario nazionale e docente delle Scuole di Alta Formazione per l’Amministrazione Penitenziaria, capace di sospendere il giudizio e costruire ponti tra “il dentro e il fuori”, per indirizzare i detenuti ad un nuovo futuro.

Speaker

Giacinto Siciliano

Direttore della casa circondariale di Milano San Vittore

Programma

10 novembre 2022
15:00 - 17:00 Incontro con Giacinto Siciliano
Dibattito
17:00 - 18:00 Visita al Carcere
Conclusioni

Documenti dell᾿incontro

Nota informativa

IN PRESENZA
Visita al Carcere di San Vittore e incontro con il Direttore Giacinto Siciliano

Nota informativa

Kit

IN PRESENZA
Visita al Carcere di San Vittore e incontro con il Direttore Giacinto Siciliano

Kit